Nuovo orario ferroviario temporaneo per la tratta Milano-Tirano a causa della frana di Fiumelatte nel Lecchese, che ha causato l’interruzione della linea tra Lecco e Colico in direzione della Valtellina e tra Lecco e Bellano in direzione dell’Alto Lago. Il nuovo orario è stato condiviso da Trenord dopo una riunione in prefettura a Sondrio con la partecipazione del prefetto Roberto Bolognesi, i vertici delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti della Provincia, dei Comuni di Sondrio, Chiavenna, Morbegno, Tirano e Teglio, i dirigenti di RFI, di Trenord e dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale.

Il nuovo orario entrerà in vigore dal 29 maggio per ridurre i disagi dei lavoratori pendolari, degli studenti e dei turisti. In particolare, le corse in partenza dalla Valtellina in direzione Milano subiranno un’anticipazione di circa trenta minuti, in modo da consentire la coincidenza a Lecco e raggiungere la stazione di Milano Centrale negli orari tradizionali. I treni in partenza da Milano Centrale in direzione di Sondrio non subiranno cambiamenti di orario e gli accorgimenti previsti dovrebbero permettere di ridurre di trenta minuti i tempi di percorrenza attuali verso la Valtellina. Le corse ferroviarie sulla linea Colico-Chiavenna non subiranno sostanziali variazioni, anche per quelle usufruite dagli studenti.

Trenord si è anche adoperata per assicurare il mantenimento dell’operatività del numero attuale dei convogli ferroviari impiegati sulle tratte Colico-Chiavenna e Colico-Tirano. È stata valutata anche la possibilità da parte dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale della provincia di Sondrio di rimodulare gli orari di alcune corse automobilistiche in coincidenza con quelle ferroviarie.

Articolo precedenteMilano-Tirano: la linea ferroviaria in pericolo a causa della frana di Fiumelatte
Articolo successivoIl lago di Como si risolleva dopo la siccità: ma ora rischia di traboccare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui