Soccorso alpino in azione: uomo ferito su sentiero a Campodolcino

Nel pomeriggio di venerdì 26 maggio 2023, la VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino è intervenuta per soccorrere un uomo che aveva riportato un trauma alla caviglia con sospetta frattura. La richiesta di aiuto è arrivata poco prima delle 16:00 dalla Soreu delle Alpi, mentre l’uomo si trovava sul sentiero in località Pian del Lanz, nel territorio del comune di Campodolcino, a una quota di 1570 metri.

I tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono stati immediatamente attivati e, una volta raggiunto il ferito, lo hanno valutato dal punto di vista sanitario, immobilizzato e trasportato con barella portantina per circa un’ora lungo il sentiero che conduce a Madesimo, fino all’ambulanza. Oltre ai tecnici del Soccorso alpino, erano presenti anche il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco.

L’intervento si è concluso poco prima delle 18:00, dimostrando ancora una volta l’importanza del lavoro svolto dal Soccorso alpino nel garantire la sicurezza e l’incolumità dei turisti e degli appassionati di escursionismo che si avventurano sulle montagne. È fondamentale, infatti, essere sempre pronti ad affrontare qualsiasi imprevisto possa presentarsi durante le attività all’aria aperta, soprattutto in ambienti così impegnativi come le Alpi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui