Il traffico sulla Regina, la statale del lago di Como, sta diventando sempre più caotico. Da settimane si invoca un’ordinanza per limitare il transito dei mezzi pesanti e dei bus turistici, ma al momento non ci sono certezze sui tempi di applicazione delle restrizioni. Il comandante della polizia locale della Tremezzina, Massimo Castelli, conferma che si attendono indicazioni dall’Anas, l’ente proprietario della strada, e si spera che l’ordinanza entri in vigore il più presto possibile.
La bozza del documento è stata discussa in una riunione apposita più di una settimana fa, ma manca ancora la firma dell’Anas e l’effettiva data di entrata in vigore è ancora incerta. Nel frattempo, la situazione è sotto controllo nonostante il traffico intenso, soprattutto perché nel fine settimana non ci sono i mezzi pesanti. Tuttavia, servono interventi più drastici e risolutivi, soprattutto perché si avvicina il clou della stagione.
Le limitazioni previste nell’ordinanza riguarderanno i mezzi superiori a 11 metri di lunghezza. Nella tratta Colonno-Tremezzina i bus turistici potranno viaggiare solo in direzione Como-Colico. I mezzi pesanti, sempre superiori a 11 metri, potranno invece circolare solo tra le 22 e le 6 del mattino. Resteranno in vigore anche le fasce orarie, già attive dall’inizio di aprile, per i veicoli oltre i 9 metri, che possono viaggiare in salita al mattino e in discesa al pomeriggio.
Per garantire una maggiore sicurezza sulla strada, dal primo giugno sarà riattivato il presidio fisso della polizia stradale. Gli agenti presidieranno costantemente l’area della Tremezzina e saranno a disposizione anche con pattuglie in moto. In attesa dell’entrata in vigore dell’ordinanza, è importante che i conducenti rispettino le regole della strada e si adattino alle limitazioni in vigore per garantire una maggiore fluidità del traffico.