La sicurezza lungo la statale 394 che da Luino conduce al valico di Zenna è da tempo un problema noto alle amministrazioni comunali coinvolte. Infatti, la presenza di piante minacciose ai lati della strada causa frequenti disagi alla viabilità e rischi per la sicurezza. Finalmente, sono cominciati i primi interventi per risolvere il problema, come segnalato sulle pagine social di Impegno Civico Mpv, il gruppo di maggioranza a Maccagno con Pino e Veddasca.

Il sindaco Fabio Passera ha combattuto una battaglia per prevedere un intervento di pulizia delle piante che incombono sulla statale 394 tra il bivio di Orascio e il confine di Zenna. I primi frutti della battaglia sono stati evidenziati in un post Facebook della lista che esprime il sindaco. Una ditta, commissionata da Anas, si sta impegnando con un carrello elevatore a eseguire dei tagli e messa in sicurezza delle piante a bordo strada, verso monte. Tuttavia, non è ancora il caso di cantare vittoria, perché gli interventi potrebbero non essere sufficienti.

La questione è stata al centro di un incontro in Prefettura a Varese lo scorso marzo, alla presenza dei sindaci dei tre comuni coinvolti: Luino, Tronzano Lago Maggiore e Maccagno con Pino e Veddasca. Inoltre, si è tenuto un incontro con i responsabili di Rfi per interessare i lotti di loro proprietà. Il gestore ferroviario ha mostrato la disponibilità a mettere in opera altri interventi da parte delle proprie aziende. Infine, è stato effettuato un censimento di tutte le proprietà che insistono sulla strada nel tratto individuato, che sono ben 167 particelle. Speriamo che questi interventi possano risolvere definitivamente il problema della sicurezza lungo la statale 394.

Articolo precedenteEmergenza a Malpensa: volo Ryanair per Barcellona rientra anticipatamente
Articolo successivoEmergenza a Milano Malpensa: volo Ryanair costretto a rientrare dopo il decollo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui