Da domani, lunedì 29 maggio 2025, cambieranno gli orari dei treni sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. La causa di questo cambiamento è dovuta alla frana che ha interrotto la tratta Lecco-Colico tra le stazioni di Lierna e Varenna. Per questo sono stati rimodulati i viaggi per ridurre i tempi di attesa e facilitare le coincidenze con i bus navetta.
I treni da Milano Centrale in direzione di Sondrio/Tirano circoleranno a cadenza oraria in partenza da Milano Centrale al minuto .20, dalle 6.20 alle 21.20. Fanno eccezione il collegamento delle ore 11 e delle 15. I viaggiatori diretti verso la Valtellina dovranno scendere a Lecco, dove sono attivi collegamenti sostitutivi su bus. Ci sono due linee di pullman: la prima è la Lecco-Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina senza fermate intermedie; la seconda è la Lecco-Bellano-Varenna per chi deve raggiungere l’Alto Lago perché gli autobus fermano in tutte le stazioni intermedie.
I treni da Tirano-Sondrio in direzione Milano Centrale circoleranno fra Tirano, Sondrio, Colico e Bellano. I passeggeri diretti a Lecco o a Milano dovranno scendere a Colico e utilizzare i bus verso Lecco, dove troveranno tutte le combinazioni ferroviarie verso Milano e Bergamo, o verso Lierna. A Lecco i clienti diretti a Milano potranno utilizzare la linea S8 Milano-Lecco via Carnate per Porta Garibaldi, con treni in partenza ogni mezz’ora, ai minuti .06 e .36. A Bellano invece è attivo il collegamento con autobus sostitutivo per Varenna.
Sono state ripristinate le corse straordinarie su battello di collegamento fra Lierna, Varenna e Bellano. Da lunedì gli orari subiranno lievi modifiche. Per la tratta Bellano-Varenna sono previsti 17 minuti di percorrenza; la tratta Varenna-Lierna richiede 23 minuti. L’intero tragitto sarà percorso in 40 minuti. Le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna distano una decina di minuti dai pontili di imbarco. I traghetti partiranno da Bellano per Varenna e Lierna alle 7.15, 9.15, 12.45, 15.15 e 17.15. Da Varenna per Lierna partiranno anche alle 8.55, 10.15, 11.15, 18.30 e 20.30. Le partenze dei battelli della Navigazione per Lierna per Varenna e Bellano saranno alle 8.30, 11.40, 14, 16.05 e alle 19. Le corse solo per Varenna e non per Bellano saranno alle 9.50, 10.50 e alle 18. I tempi di percorrenza dei bus dipenderanno dall’andamento del traffico stradale. I treni da Colico verso la Valtellina partiranno all’orario stabilito per garantire la regolarità del servizio sulla linea a binario. Si potranno pertanto verificare lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina.

Articolo precedenteIncidente in moto sulla provinciale tra Laveno Mombello e Castelveccana: uomo di 51 anni ferito ma fuori pericolo
Articolo successivoLa sicurezza sulla SS394 a Luino: iniziati i lavori di pulizia della vegetazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui