Il gioco d’azzardo rappresenta un fenomeno sempre più diffuso in Italia, con numeri impressionanti che dimostrano la sua popolarità. Nel Pavese, ad esempio, nel 2022 sono stati spesi oltre 1,1 miliardi di euro in questo settore. Solo a Pavia sono stati giocati più di 193 milioni di euro in azzardo e oltre 67 milioni nei cosiddetti “giochi di abilità”, che altro non sono se non azzardo telematico.

In tutta la provincia, il gioco fisico ha visto una spesa di 625 milioni di euro, mentre il gioco telematico ha raggiunto i 462 milioni di euro. Complessivamente, in tutta la regione, lo scorso anno sono stati giocati circa 21,5 miliardi di euro in infinite offerte d’azzardo presenti ovunque. Milano è al primo posto con oltre 4 miliardi di euro finiti negli apparecchi e 3,5 miliardi di euro in giochi telematici. Seguono Brescia, Bergamo, Monza e Varese.

La provincia di Pavia si piazza al sesto posto con 844 milioni di euro nei giochi fisici e 462 milioni di euro nei giochi d’abilità. Le altre province, come Mantova, Cremona, Lecco, Lodi e Sondrio, hanno numeri inferiori ma comunque preoccupanti.

Nel 2019, la spesa complessiva per l’azzardo in provincia di Pavia ammontava a 764 milioni di euro, di cui 134 milioni di euro erano stati spesi solo a Pavia. In quel caso, la cifra si riferiva solo agli apparecchi e quindi ai canali fisici. Con le scommesse online si superava il miliardo di euro in provincia. In pratica, ogni pavese prima della pandemia ha speso 1.400 euro per il gioco fisico.

La dipendenza dal gioco d’azzardo è un problema serio che coinvolge molte persone. Nel 2019, 125 persone hanno chiesto aiuto ad Ats per uscire dalla dipendenza. Nel 2020, con il Covid e i lockdown, il numero è sceso a 99. Ultimamente, un altro rischio si sta facendo strada: le criptovalute. Molti ragazzi, attratti dal facile guadagno pubblicizzato sui social, si lasciano convincere e poi chiedono aiuto quando si accorgono di aver bruciato una fortuna, come ad esempio 100mila euro, in pochi secondi. È importante sensibilizzare le persone su questo problema e fornire loro il supporto necessario per uscirne.

Articolo precedenteTragedia sul Lago Maggiore: vittime del Comparto intelligence tra i morti
Articolo successivoCamionista albanese ferito durante tentativo di furto a Siziano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui