Il Ponte Rosso di Voghera, uno dei principali accessi alla città, sta subendo da qualche tempo dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza. Fortunatamente, i lavori non prevedono il blocco del traffico, ma solo la chiusura alternata del marciapiede lato Nord e lato Sud. Al momento, il camminamento Nord è chiuso e l’Amministrazione consiglia ai pedoni provenienti da strada Grippina di utilizzare la passerella pedonale.
La ditta Ronzoni di Seveso, Monza Brianza, ha vinto l’appalto per i lavori, che consistono nella bonifica e nel consolidamento delle “strutture in cemento armato corrispondenti alle travi a cassone laterali” che sostengono i due marciapiedi. Il costo dell’operazione, che rientra nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, è di 839mila euro, di cui 748mila euro provengono dal Pnrr e il resto, 91mila euro, da Pavia Acque.
Questo è il terzo lotto dei lavori per salvaguardare il ponte e garantirne la sicurezza. Il primo lotto, del 2021, ha previsto il rifacimento e l’impermeabilizzazione del piano stradale, il rifacimento dei giunti di dilatazione, la sistemazione dei marciapiedi, l’asfaltatura e la posa dei guardrail a tutela dei pedoni. Il secondo lotto, del 2022, è stato un intervento anti sismico.
È importante sottolineare che il Ponte Rosso è un’opera di grande valore storico e culturale per la città di Voghera, pertanto il suo mantenimento e la sua conservazione sono di fondamentale importanza. Grazie ai lavori in corso, il ponte potrà essere utilizzato in sicurezza anche per molti anni a venire.