Domenica sera sul Lago Maggiore si è verificato un fenomeno meteorologico chiamato “downburst”, una colonna di aria fredda che si abbatte al suolo con raffiche molto violente. Il fenomeno è stato immortalato in un time-lapse dal fotografo amatoriale Lorenzo Alberganti, appassionato di meteorologia e esperto di lago, che ha deciso di condividere la sua testimonianza con Varesenews.

Secondo Alberganti, era previsto un temporale e l’app meteo Swiss aveva fatto previsioni ancora più accurate. Lui stesso ha notato l’accumularsi di un “Cumulonembo” all’orizzonte e ha deciso di piazzare la macchina fotografica dal parco Cavallotti di Intra, in direzione del lago. Ha ripreso il cielo per un’ora e mezza e ha visto l’episodio che ha provocato il naufragio dell’imbarcazione “Good..uria”, che trasportava 23 persone a largo della costa di Lisanza.

Nel time-lapse non si vede direttamente l’imbarcazione e il luogo dell’incidente, ma il fenomeno atmosferico è nitidissimo. Alberganti sottolinea l’importanza di non sottovalutare i fenomeni temporaleschi, in particolare con il cambiamento climatico. Questi fenomeni atmosferici possono trasformarsi in qualcosa di violentissimo di fronte al quale una barca di dimensioni medio-piccole rischia tantissimo.

In sintesi, il “downburst” sul Lago Maggiore è stato un evento meteorologico molto violento, immortalato in un time-lapse dal fotografo amatoriale Lorenzo Alberganti. L’evento ha causato il naufragio dell’imbarcazione “Good..uria” e sottolinea l’importanza di non sottovalutare i fenomeni temporaleschi, soprattutto in un periodo di cambiamento climatico.

Articolo precedenteIl processo per l’omicidio di Carol Maltesi: la richiesta dell’ergastolo per Davide Fontana a Busto Arsizio
Articolo successivoAttacco alla docente ad Abbiategrasso: confermato l’arresto del 16enne

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui