Un cittadino straniero di 19 anni è stato denunciato per truffa e sostituzione di persona dai Carabinieri della Stazione di Soresina. Il giovane aveva già numerosi precedenti di polizia a suo carico. Le indagini sono iniziate quando un uomo di Soresina ha presentato una denuncia a marzo, riferendo di aver ricevuto una multa per eccesso di velocità commessa sulla SP 415 a gennaio. Tuttavia, la sanzione era stata commessa con un’auto che l’uomo non conosceva.

L’uomo ha deciso di contattare l’organo di polizia che aveva accertato la violazione e ha scoperto che l’auto era stata presa a noleggio da lui tramite web. La società di noleggio ha confermato che il veicolo era stato noleggiato da una persona che aveva fornito le sue generalità e la copia della sua patente. L’uomo ha presentato una denuncia ai Carabinieri perché qualcuno aveva noleggiato l’auto al suo posto.

Il giovane di 19 anni aveva proposto all’uomo di portare, a pagamento, un suo parente in un aeroporto di Milano, dicendo di essere sprovvisto di veicolo e patente. Con il telefono del giovane, avevano provato a registrare i suoi dati e la copia del suo documento di guida su un sito per l’affitto di un’auto, ma la procedura non era andata a buon fine e avevano rinunciato. L’uomo non aveva effettuato neanche il viaggio a pagamento.

La vittima ha capito che i suoi dati e i suoi documenti erano stati usati per affittare a sua insaputa l’auto poi fotografata dall’autovelox mentre superava i limiti di velocità. I militari, ai quali aveva fornito una precisa descrizione del giovane, hanno immediatamente capito chi fosse la persona con cui la vittima era entrata in contatto e hanno preparato un fascicolo fotografico che gli è stato mostrato e nel quale ha riconosciuto proprio il 19enne.

Dopo aver verificato che il giovane aveva utilizzato a sua insaputa i documenti per l’affitto di un’auto, è stato denunciato per truffa e sostituzione di persona. Questo episodio dimostra l’importanza di proteggere i propri dati personali e di non fidarsi di persone sconosciute che offrono servizi a pagamento. È sempre meglio contattare direttamente le società di noleggio o di trasporto per evitare spiacevoli sorprese.

Articolo precedenteCremona si rinnova: manutenzione straordinaria per strade, marciapiedi e barriere architettoniche
Articolo successivoLecco sotto attacco: nuovo episodio di violenza nella zona di piazza Diaz

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui