L’esercito brasiliano ha recentemente acquistato il Centauro II, un autoblindo prodotto dal consorzio interaziendale Iveco-Oto Melara (società del gruppo Leonardo) per un prezzo di listino di 6,7 milioni di euro. La struttura meccanica viene prodotta dalla Iveco Defence Vehicles di Bolzano, mentre la corazza viene verniciata dallo stabilimento di Brescia nel settore Mezzi Speciali via Volturno. Il Centauro II è dotato di sei radio, un cannone 105/52 nella versione base, un motore diesel da 700 cavalli, freni Brembo e un’autonomia di 800 chilometri. Grazie alle armi hi-tech di Leonardo, come il periscopio panoramico, il sistema di comando e controllo Siccona, la torretta a controllo remoto Hitrole Light e l’inibitore di ordigni improvvisati Jammer H3, il Centauro II è in grado di operare in missioni di difesa nazionale, in aiuto delle popolazioni colpite da catastrofi naturali, in operazioni di supporto e mantenimento della pace e in qualsiasi altra azione delle Forze Armate.

Il governo brasiliano ha chiesto due blindati in pronta consegna, che sono stati ritirati in modo simbolico dal capo generale Valério Stumpf Trindade al porto di La Spezia lo scorso 30 gennaio. Dopo il collaudo, ne arriveranno altri 96 in 15 anni, per una cifra che ruota attorno ai 900 milioni di euro come minimo. Inoltre, una seconda fornitura da 220 mezzi è tra le opzioni del contratto, portando la commessa a 2 miliardi. La commessa è stata ordinata dopo una consultazione pubblica, cui sembravano interessate 55 aziende. La short list ha esaminato tre candidati: Centauro II, LAV 700 AG della statunitense General Dynamics Lans Systems e ST1-BR della cinese Norinco. La commessa è stata prima bloccata dal tribunale federale, poi congelata dalle elezioni e infine sbloccata: la produzione dei 96 blindati è quindi in fase iniziale.

In conclusione, la spesa per il Centauro II è strategica, in quanto risponde a qualsiasi ordine militare e può essere utilizzato in molteplici contesti. Grazie alla collaborazione tra Iveco-Oto Melara e Leonardo, il Centauro II è un’autoblindo imbattibile, che garantisce flessibilità e protezione all’equipaggio.

Articolo precedenteIl raduno dei ragazzini tra Desenzano, Sirmione, Peschiera e Viareggio
Articolo successivoElettra Lamborghini fa ballare Roncadelle: il tour firmacopie è un successo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui