Il pensionato di Muggiò, Carmelo Mauro, ha denunciato molte difficoltà nel rinnovo della sua patente di guida. Il signore ha raccontato di essere stato mandato da un ambulatorio all’altro dallo scorso marzo, alla ricerca del certificato necessario per il rinnovo della patente. Come per molti pazienti diabetici, anche per Carmelo è necessario un documento che attesti la sua idoneità alla guida, valutando il rischio e la durata del rinnovo. Tuttavia, il diabetologo del signore ha contestato la mancanza del fondo oculare, uno degli esami obbligatori per il rilascio del certificato.
Il signore si è messo in contatto con i numeri verdi per la prenotazione, ma ha incontrato molte difficoltà. Gli operatori non erano sempre al corrente delle nuove disposizioni, e Carmelo ha dovuto affrontare molte peripezie per effettuare l’esame. Alla fine, il signore ha deciso di scrivere alla diabetologa per chiedere il certificato di idoneità per il rilascio della patente di guida come risulta dalle visite e dagli esami positivi.
Carmelo ha commentato il suo disappunto per tutti questi rimpalli e la poca chiarezza delle procedure. Il signore ha 85 anni e si sente ancora in grado di guidare, ma ha denunciato la difficoltà di affrontare tutte queste procedure, non solo per le persone della sua età, ma per tutti. Carmelo ha anche espresso la sua tristezza per la chiusura del Poliambulatorio di via De Gasperi, che era una grande comodità per lui.
Il signore spera di risolvere presto la questione e di ottenere il certificato necessario per il rinnovo della patente di guida. La sua testimonianza è un esempio delle difficoltà che molte persone incontrano nel sistema sanitario italiano e della necessità di semplificare le procedure e le disposizioni.