Il nuovo comandante della Polizia Locale di Desenzano, Marco Matteo Mensi, ha deciso di applicare con fermezza l’ordinanza che punisce schiamazzi e volgarità durante le manifestazioni spontanee che si tengono nel centro cittadino. Mensi, premiato a gennaio come uno degli 11 agenti specialisti di vigilanza bresciani, ha già messo le cose in chiaro riguardo al decoro e alla quiete pubblica che devono essere garantiti in piazza. In particolare, nel mirino della nuova Polizia Locale ci sono le feste di addio al nubilato e al celibato, vietate da un’ordinanza del sindaco se chiassose, sguaiate o moleste. Mensi intende far rispettare questa ordinanza, senza però ostacolare chi indossa un velo da sposa o passeggia tranquillo con dei palloncini. Gli eccessi, come fare confusione, schiamazzare, esibire scritte e oggetti che offendono la morale o sono imbarazzanti, non saranno più permessi.
Inoltre, il nuovo comandante ha deciso di fare un pugno duro contro chi disturba, come nel caso di un venditore abusivo che importunava e offendeva gestori e clienti di un bar, o di un gruppo di giovani che ha dovuto rinunciare a una grigliata a causa del disturbo che provocava.
Infine, Mensi ha voluto anche una novità estetica per gli agenti della Polizia Locale di Desenzano: il classico copricapo con visiera lascerà il posto al basco introdotto nel capitolato dalla Regione nel 2019. Di colore blu navy e foderato all’interno da un tessuto traspirante per il massimo comfort, il nuovo look degli agenti darà un’impronta moderna alla Polizia Locale di Desenzano.