Processo penale tra Rettore e vice dell’Università dell’Insubria: archiviati tutti i capi d’accusa
Il processo penale che ha visto contrapposti il Rettore, Angelo Tagliabue, e il vice Rettore, Stefano Serra Capizzano, è stato archiviato per “insussistenza di tutti i reati ipotizzati”. La denuncia era stata presentata dal vice Rettore nei confronti del Rettore, accusato di diffamazione.

La causa della disputa tra i due sarebbe stata la proposta di una modifica dello statuto universitario, che non ebbe seguito ma che avrebbe potuto cambiare radicalmente la posizione del vice Rettore, limitando il suo potere in materia di nomina e revoca del ruolo. Inoltre, ci sarebbe stata anche la revoca delle deleghe di Serra Capizzano e una sospensione di 10 giorni da parte della commissione disciplinare per alcuni fatti accaduti.

Tuttavia, il GIP di Varese, Anna Giorgetti, ha disposto l’archiviazione per tutti i capi d’accusa su richiesta del PM e nonostante l’opposizione del Serra Capizzano. I fatti denunciati non sono risultati connotati di penale rilevanza o non provati.

Il Rettore si è detto soddisfatto per la fine della vicenda giudiziaria che aveva coinvolto l’Ateneo e ha dichiarato di aver sempre avuto fiducia nella giustizia. “Ora, come sempre fatto, andiamo avanti a lavorare in Università per il bene degli studenti e del nostro territorio”, ha aggiunto il Rettore.

Articolo precedenteAiuti e solidarietà per l’Emilia Romagna: volontari di Proserpio e Castelmarte consegnano beni per l’alluvione
Articolo successivoGrave incidente stradale a Canzo: motociclista ferito gravemente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui