Ieri, due classi della scuola materna di Mantova e Borgo Virgilio hanno avuto l’opportunità di visitare la Questura della città. Questa visita è stata organizzata in seguito al convegno sul tema della violenza sui minori e sui pericoli dei social media, promosso dalla scuola materna Casa dei bambini e dall’istituto comprensivo di Borgo Virgilio.

L’incontro formativo ha coinvolto genitori, insegnanti, psicologi, assistenti sociali e Funzionari della Polizia di Stato, che hanno fornito indicazioni per prevenire tali fenomeni e suggerito di creare una rete composta da tutte le figure coinvolte.

Per coinvolgere anche i più piccoli, due classi della scuola materna hanno avuto l’opportunità di visitare la Questura, accompagnati dal dirigente della Squadra Mobile, il dottor Scialdone. I bambini hanno visitato alcuni uffici della Questura e hanno provato l’emozione di sedersi sull’auto della “Volante” mentre auguravano buon lavoro ai poliziotti in servizio via radio. Successivamente, hanno visitato il gabinetto provinciale di polizia scientifica ed infine hanno salutato il questore Giannina Roatta, cui hanno donato un album di disegni dedicati agli uomini e alle donne della Polizia di Stato, ricevendo in ricordo della visita il cappellino della Polizia di Stato.

Questa esperienza con gli “amici poliziotti” ha permesso ai piccoli allievi di sentirsi coinvolti e di conoscere da vicino il lavoro della polizia. Inoltre, ha permesso di sensibilizzare i bambini sull’importanza della sicurezza e della prevenzione della violenza. Speriamo che in futuro ci siano altre iniziative simili che coinvolgano i bambini e li aiutino a comprendere il mondo che li circonda.

Articolo precedenteContrabbando di sigarette: sequestrati 2 quintali di prodotti contraffatti a Bernareggio
Articolo successivoFurto tentato a Viadana: coppia di Cremona denunciata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui