Inseguimento ad alta velocità tra le strade di Brianza: non si tratta di una scena di un film di Hollywood, ma di una vicenda accaduta realmente il lunedì pomeriggio tra Briosco e Veduggio. Al posto di Keanu Reeves, nei panni di Johnny Utah, c’era un giovane spacciatore marocchino di 23 anni, fermato dai carabinieri di Oggiono mentre si trovava alla guida di una Volkswagen Polo. Gli agenti hanno tentato di fermarlo per un controllo, ma il ragazzo ha preferito scappare, rischiando di travolgere i militari.
L’inseguimento ad alta velocità è durato una ventina di minuti, tra le province di Monza e Como, con il fuggitivo che ha cercato in tutti i modi di seminare i carabinieri, compiendo manovre pericolose e sorpassi azzardati. I militari, tuttavia, hanno preferito non forzare la mano per evitare incidenti che potessero coinvolgere automobilisti e pedoni.
Alla fine, il 23enne ha deciso di abbandonare la vettura in movimento e di proseguire la fuga a piedi, ma è stato raggiunto e bloccato dai carabinieri. Addosso aveva diverse dosi di cocaina, hashish e una somma di denaro in contanti. Arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale, il giovane dovrà attendere il processo a Oggiono e non potrà allontanarsi dal paese.
Questa vicenda dimostra ancora una volta il lavoro difficile e pericoloso svolto dalle forze dell’ordine, chiamate a fronteggiare il fenomeno dello spaccio di droga che rappresenta un grave problema per la società. Grazie all’efficace lavoro dei carabinieri, questo spacciatore è stato fermato prima che potesse fare danni e mettere in pericolo la vita degli altri.