Un tragico incidente è avvenuto mercoledì pomeriggio sopra Tremezzina, quando un uomo di 57 anni ha perso la vita mentre sorvolava la zona boschiva in parapendio. Il recupero dell’uomo è stato particolarmente complesso e sono intervenuti numerosi soccorritori, tra cui l’elisoccorso di Milano di Areu, i tecnici del Cnsas Lombardo e i Carabinieri di Menaggio.
La zona del Monte Galbiga è stata il luogo dell’incidente, e una squadra del Cnsas è salita con i mezzi fuoristrada fino al rifugio Vanini, mentre un’altra era pronta a partire dalla piazzola di Menaggio per supportare le operazioni. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, l’uomo è stato trasportato in ospedale in codice rosso, ma è morto poco dopo il suo arrivo in pronto soccorso.
Al momento, si sta cercando di stabilire se l’incidente sia stato preceduto da un malore, e per farlo verrà disposta un’autopsia. In ogni caso, si tratta di una notizia triste e dolorosa, che ci ricorda l’importanza di prendere tutte le precauzioni necessarie quando si pratica sport estremi come il parapendio. La nostra solidarietà va alla famiglia dell’uomo scomparso.