Il Comune di Cremona ha concluso il concorso per l’assunzione di tre agenti della polizia locale. Sebbene il numero sia irrisorio rispetto alla necessità, è comunque utile per coprire alcune lacune nel comando di piazza Libertà. 40 aspiranti avevano fatto domanda per il concorso, ma solo 14 sono risultati idonei. Le prove orali si sono svolte il 6 e il 7 giugno, e la graduatoria finale è piuttosto corta considerando la tendenza dei nuovi assunti a fare domande di trasferimento.
Il sindacato di categoria CSE Flpl – Sulpl ha fatto presente che il comando di Cremona contava circa 90 dipendenti fino a una quindicina di anni fa, poi divenuti 80 ed oggi ridotti a una sessantina di divise (tra agenti ed ufficiali) ed una decina di amministrativi. Il bilancio si aggrava contando il personale che andrà in pensione entro fine anno e quello che lascerà il Comando per distacco, mobilità o vincitore di altri concorsi. Nonostante le assunzioni previste di tre agenti e tre ufficiali, entro fine anno il bilancio sarebbe comunque ancora in negativo di diverse unità.
Il sindacato chiede all’Amministrazione di manifestare concretamente “l’alta attenzione” nei confronti della Polizia Locale, con la possibilità di attingere da subito alla graduatoria che si formerà a seguito del concorso, oltre ai tre già previsti. Questo per dare un segnale forte di vicinanza al Comando e, soprattutto, alla cittadinanza. Due aspetti che vanno di pari passo.