Un grave incendio ha colpito la notte scorsa la Faster di Rivolta d’Adda, azienda leader mondiale nella produzione di innesti rapidi per l’industria. Il fuoco è stato segnalato ai vigili del fuoco di Crema e Treviglio alle 3 di mercoledì. L’incendio è stato causato da un malfunzionamento dell’impianto elettrico di un compressore di grandi dimensioni, che ha rapidamente causato gravi danni all’azienda.
Il capannone dove lavorano oltre 200 addetti è stato rapidamente avvolto dalle fiamme, nonostante gli sforzi dei dipendenti impegnati nel turno di notte. Fortunatamente, tutti i dipendenti sono riusciti a mettersi in salvo attraverso le grandi porte aperte del capannone.
Due squadre di vigili del fuoco di Crema e Treviglio sono intervenute per spegnere l’incendio, che ha attaccato buona parte del magazzino. Dopo quattro ore di lavoro, i pompieri sono riusciti a domare l’incendio. Tuttavia, il fuoco ha causato danni considerevoli anche al tetto del capannone, che è stato dichiarato in parte inagibile.
La notizia dell’incendio ha subito fatto il giro del paese e gli operai del primo turno diurno sono stati avvisati. Alcuni dipendenti potrebbero essere messi in cassa integrazione fino al recupero della struttura andata distrutta o ricollocati temporaneamente in altri reparti.
L’incendio è un duro colpo per l’azienda, che dovrà affrontare notevoli perdite economiche e potrebbe dover ricostruire la struttura in parte o completamente. Tuttavia, la sicurezza dei dipendenti è stata garantita e nessuno è rimasto ferito durante l’incidente.