Incidente mortale nel pomeriggio di mercoledì nella zona del Monte Galbiga, a Tremezzina: un uomo di 57 anni è precipitato con il parapendio. Immediatamente è stato dato l’allarme e la centrale della Soreu dei Laghi ha inviato sul posto l’elisoccorso di Milano di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, i tecnici del Cnsas Lombardo, Stazione Lario Occidentale della XIX Delegazione Lariana e i Carabinieri di Menaggio. Una squadra del Cnsas è salita con i mezzi fuoristrada fino al rifugio Vanini, mentre un’altra era pronta a partire in base nella piazzola di Menaggio, a supporto delle operazioni. La chiamata è giunta poco prima delle 17. L’uomo è stato trasportato in ospedale con l’elicottero in codice rosso, ma purtroppo è deceduto poco dopo il ricovero.

In mattinata, invece, la Stazione Lario Occidentale era stata attivata per un altro intervento a Laino, dove una donna aveva avuto un malore mentre si trovava nel bosco. I soccorritori sono riusciti a raggiungerla, valutarla nella parte sanitaria e portarla all’ambulanza, che l’ha poi trasportata in ospedale.

Sono due episodi che ci ricordano l’importanza del pronto intervento e dell’organizzazione dei soccorsi in caso di emergenza. In particolare, il lavoro svolto dai tecnici del Cnsas Lombardo e dalla Stazione Lario Occidentale della XIX Delegazione Lariana dimostra quanto sia fondamentale avere un’adeguata preparazione e una buona organizzazione per poter intervenire tempestivamente e in modo efficace. A loro va il nostro ringraziamento per il prezioso lavoro che svolgono ogni giorno a tutela della nostra sicurezza.

Articolo precedenteTreni di nuovo in circolazione tra Lierna e Bellano: la buona notizia per il turismo nell’Alto Lario
Articolo successivoBoutique di falsi prodotti di moda scoperta a Rovellasca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui