Uniacque ha dato il via al progetto “smart meter” che prevede la sostituzione dei tradizionali contatori con quelli di ultima generazione. Inizialmente, il progetto coinvolgerà i comuni di Serina, Stezzano, Chignolo d’Isola e Bottanuco, ma a lungo termine si prevede di sostituire 54.000 contatori in 42 comuni bergamaschi.

La società ha dichiarato che i nuovi smart meter permetteranno un monitoraggio puntuale e tempestivo dei consumi, delle perdite e degli sprechi. Per i cittadini, ecco il vademecum per l’utilizzo dei nuovi contatori.

Si tratta di un progetto importante per migliorare la gestione dell’acqua nel territorio e per ridurre gli sprechi. La sostituzione dei contatori tradizionali con quelli intelligenti permetterà di avere una visione più precisa del consumo di acqua e di individuare eventuali perdite, favorendo una gestione più efficiente delle risorse idriche.

Si auspica che il progetto venga esteso rapidamente a tutti i comuni della Provincia di Bergamo, per garantire una gestione ottimale dell’acqua e per contribuire alla tutela dell’ambiente.

Articolo precedenteNon abbandonare i tuoi animali: la campagna #ionontiabbandono a Bergamo
Articolo successivoAlpe di Ossuccio: attacco di cani alle capre di un allevatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui