Le biciclette elettriche e da corsa non sono soltanto mezzi di trasporto ecologici e salutari, ma purtroppo possono essere utilizzate anche per attività illegali. È quanto accaduto recentemente nella zona di Bregnano, dove i carabinieri della stazione di Cermenate hanno scoperto e sequestrato otto biciclette in un’area boschiva utilizzata come bivacco per lo spaccio di droga.
In particolare, i militari hanno geolocalizzato e smantellato due bivacchi, dove sono stati identificati quattro consumatori. Vicino ai bivacchi, in una zona impervia, sono state trovate otto biciclette, tra cui cinque mountain bike, una bicicletta da corsa ed una bicicletta elettrica del valore di 5mila euro. Tutti i mezzi sono stati recuperati e sequestrati per accertare la loro provenienza.
Ma non è l’unico caso di attività illecite scoperte nei boschi della zona. A Alzate Brianza, i carabinieri della stazione di Cantù, insieme al personale degli Squadroni Cacciatori Sicilia e Puglia, hanno individuato e smantellato un altro bivacco, dove sono stati trovati e sequestrati 25 grammi di eroina, 6 di hashish e oltre 5 di cocaina, due bilancini di precisione, 2 coltelli e materiale per il confezionamento delle dosi.
Le autorità continuano a intensificare i controlli nelle zone boschive, soprattutto in vista del periodo estivo, quando solitamente aumenta il flusso di persone che frequentano queste zone per attività all’aria aperta. La scoperta di questi bivacchi e il sequestro di droga e biciclette illegali dimostra l’importanza di questi controlli per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente.