Il Comune di Sant’Angelo Lodigiano ha ottenuto i fondi necessari per ripulire l’area degradata di Cascina Belfuggito, che da anni fa discutere per le proprie condizioni. L’area è stata occupata abusivamente da persone che sono state raggiunte da blitz delle forze dell’ordine per reati ambientali, occupazioni abusive, furti e presenza di armi. Il proprietario ha sporto più volte denuncia e sono seguite diverse indagini, con l’attenzione del Comune.
L’edificio è stato liberato più volte dai rom che vi abitavano nelle condizioni più estreme. Tuttavia, il Comune ha notato che i proprietari dell’area non hanno ottemperato a quanto disposto dalle ordinanze e che l’area risulta tuttora in totale stato di abbandono ed incuria. Pertanto, il Comune ha richiesto un contributo regionale per la pulizia della cascina, che è stato assegnato per un totale di 1.340.157,34 euro.
La cifra è stata inserita nel bilancio previsionale degli anni 2023 e 2024. L’erogazione del finanziamento avviene secondo le seguenti modalità: 10% di anticipo all’assegnazione del contributo; 50% dell’importo aggiudicato ad inizio lavori, dietro presentazione di atto di aggiudicazione dei lavori e previa comunicazione dell’eventuale ribasso d’asta; restante quota, fino al 90%, alla trasmissione di stato d’avanzamento lavori; 10% al collaudo tecnico-amministrativo o alla certificazione di regolare esecuzione degli stessi lavori.
Il Comune ha deciso di agire per ripristinare lo stato dei luoghi e le condizioni di sicurezza sanitaria ed ambientale del sito. L’area era stata invitata alla rimozione ed allo smaltimento/recupero dei rifiuti abbandonati, nei modi di legge, tramite ditte opportunamente autorizzate. Tuttavia, ciò non è avvenuto e il Comune ha deciso di intervenire per risolvere la situazione.
La pulizia dell’area di Cascina Belfuggito sarà un’operazione importante per il Comune di Sant’Angelo Lodigiano. Grazie al contributo regionale, sarà possibile rimuovere i rifiuti abbandonati e ripristinare le condizioni di sicurezza sanitaria ed ambientale del sito. Il Comune continuerà a monitorare la situazione e ad agire per garantire il benessere della comunità.