Nelle Orobie è stato avvistato un orso e un video ne testimonia la presenza. Questo plantigrado si aggira nella Valle del Livrio, tra Albosaggia e Caiolo, alle porte di Sondrio. L’estate scorsa era già stato avvistato e pochi giorni fa aveva fatto un “banchetto” in un apiario a circa 1700 metri di quota.

La convivenza con i predatori non è facile in Valtellina e Valchiavenna. Ci sono state raccolte di firme, soprattutto per limitare la presenza dei lupi, e un attacco ad alcune pecore da parte di un orso in Val di Mello. La presenza di questi animali divide: da un lato gli allevatori che chiedono più sicurezza per le loro greggi e dall’altro gli animalisti che sottolineano la necessità di trovare un modo per convivere con questi animali.

L’avvistamento dell’orso delle Orobie nel bosco è un evento che testimonia la presenza dei predatori nella zona. La convivenza con questi animali non è facile, ma è importante trovare un equilibrio tra la tutela delle greggi e la conservazione della fauna selvatica. La presenza di questi animali è un segnale della biodiversità della zona e va preservata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui