Ieri sera intorno alle 20, un animale, probabilmente un cane o un lupo, è stato trovato agonizzante lungo la strada SP 461 per il Penice, precisamente al km 20 della statale, vicino alla curva prima di arrivare a Bagnaria, provenendo da Ponte Nizza. Fortunatamente, alcuni automobilisti si sono fermati e hanno provveduto a soccorrere l’animale, che presentava una grossa ferita al collo e del filo di ferro attorno ad esso. Le sue condizioni sembravano molto gravi, con difficoltà respiratorie e perdita di sangue. La bestiola, vista barcollare dalla zona verde a lato della strada, si è accasciata esausta.
Non si sa ancora di che specie si tratti l’animale, ma le prime notizie suggeriscono che sia un cane o un lupo. In ogni caso, è importante ricordare che gli animali randagi o selvatici possono rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale, oltre che per la loro stessa incolumità. Per questo motivo, è sempre bene prestare attenzione alla segnaletica stradale, rispettare i limiti di velocità e, se possibile, evitare di guidare in zone a rischio.
In ogni caso, è importante ringraziare gli automobilisti che si sono fermati per soccorrere l’animale, dimostrando grande sensibilità e solidarietà. Grazie a loro, l’animale ha avuto la possibilità di ricevere le cure necessarie e di salvarsi. Speriamo che possa riprendersi presto e tornare alla sua vita selvaggia o, se fosse un cane, trovare una famiglia amorevole che lo adotti.