Nella notte del 14 giugno 2023, un incendio ha colpito un appartamento al primo piano di una cascina di Sant’Angelo Lodigiano, in via Paolo VI. Fortunatamente, le squadre del comando dei Vigili del Fuoco di Lodi e del distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano sono arrivate prontamente sul posto, intorno alle 23, con due autopompe serbatoio e l’autoscala di Lodi.
All’arrivo dei Vigili del Fuoco, le fiamme che avevano interessato alcuni elettrodomestici e suppellettili erano già state spente con un estintore. Tuttavia, le squadre hanno provveduto a raffreddare la zona coinvolta e ad arieggiare i locali di tre appartamenti posti al primo piano della cascina.
Durante le operazioni di spegnimento, quattro persone sono state evacuate in sicurezza e fortunatamente nessuna persona ha riportato conseguenze. I proprietari dell’appartamento interessato dalle fiamme sono stati diffidati dall’utilizzo dell’appartamento, in quanto nel rogo sono rimaste coinvolte le utenze di energia elettrica e gas.
Sul posto anche i Carabinieri per quanto di loro competenza. È importante ricordare l’importanza di seguire le norme di sicurezza per prevenire gli incendi domestici, come l’uso di estintori e la verifica periodica degli impianti elettrici e del gas. Grazie all’intervento tempestivo delle squadre dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato prontamente domato e le persone coinvolte sono state evacuate in sicurezza.