Una bambina di soli tre anni è stata trovata a camminare da sola per le strade di Seveso, in provincia di Monza e Brianza, nel cuore della notte. La piccola, che indossava solo una canottiera e non aveva scarpe ai piedi, è stata avvistata da una residente della zona che ha subito lanciato l’allarme ai carabinieri di Seregno.
La centrale operativa ha prontamente inviato una pattuglia sul posto, dove ha trovato la bambina che camminava lungo il bordo della strada. Dopo averla presa in custodia, i militari hanno cercato di capire cosa ci facesse lì e dove fossero i suoi genitori.
La bimba, inizialmente spaesata, ha dato loro le indicazioni utili per trovare la casa della sua famiglia, in una via poco distante. I carabinieri si sono quindi presentati in casa della zia della bambina che, incredula, non ha saputo spiegare come sua nipote potesse essere uscita di casa. La piccola, rimasta in casa con lei mentre la madre si era recata a trascorrere una serata a Milano, durante la notte era riuscita ad aprire la porta di casa, verosimilmente chiusa senza mandate, e aveva cominciato a vagare lungo le strade.
Fortunatamente, la bambina è stata riportata sana e salva alla madre. L’episodio, però, ha fatto riflettere sulla necessità di una maggiore attenzione e cura per i bambini, soprattutto quando si tratta di piccole creature così vulnerabili. Non è la prima volta che accadono episodi del genere, e bisogna fare in modo che non accadano più. La sicurezza dei bambini deve essere una priorità per tutti.