Turbigo: una breve storia del borgo
Turbigo è un antico borgo situato sulla riva sinistra del Ticino, a pochi chilometri a nord di Milano. La sua storia risale almeno all’epoca romana, come testimonia la presenza di una strada romana che attraversava il fiume in questo punto.
Ma è soprattutto durante il Medioevo che Turbigo conosce il suo periodo di massimo splendore. Nel XIII secolo, infatti, il borgo viene fortificato con un castello e un ponte sul Ticino, che lo rendono un importante punto di passaggio per i viaggiatori e i commercianti che si spostano da Milano verso il nord dell’Italia.
Celebri sono anche i Signori di Turbigo, fra cui i SS. Aimo e Vermondo, i cui corpi sono conservati nella chiesa del già monastero da loro fondato in Meda. Questi signori avevano il potere di conferire i feudi, il che fa supporre che già nel VIII secolo esistessero dei feudi in questo territorio.
Nel corso dei secoli, Turbigo ha subito numerosi cambiamenti e trasformazioni. Nel XVIII secolo, ad esempio, viene costruito il canale del Naviglio, che rende il borgo ancora più importante come punto di passaggio per i naviganti.
Oggi, Turbigo è un tranquillo paese di poco più di 5.000 abitanti, ma la sua storia millenaria è ancora visibile in molti luoghi del borgo, come il castello, la chiesa dei SS. Aimo e Vermondo e il convento degli Agostiniani Scalzi. Un patrimonio culturale e artistico che merita di essere preservato e valorizzato per le generazioni future.