Il consigliere di Municipio 3 Marco Cagnolati (FI) ha inviato una lettera a Palazzo Marino per esprimere il malcontento e le proteste dei residenti di Piazza Aspromonte e Via Sacchini. In particolare, Cagnolati segnala la continua presenza di bivacchi in Piazza Aspromonte, che rende la situazione insostenibile. Anche in Via Sacchini, recentemente pedonalizzata contro il parere dei residenti, si verifica un disturbo diurno e serale. Cagnolati chiede che questa sperimentazione cessi immediatamente.
Inoltre, all’interno dei giardini della zona, individui violano il regolamento comunale che vieta i bivacchi all’interno dei parchi. I cittadini sono esasperati e Cagnolati chiede l’intervento dei servizi sociali per far sì che queste persone siano accompagnate in strutture più civili e sicure. La situazione di degrado deve cessare immediatamente.
Cagnolati ritiene che questa situazione, così come quella che si verifica in altre parti della città, sia inaccettabile, considerando la presenza di posti disponibili presso le strutture del Comune di Milano. Chiede quindi urgenti provvedimenti, coinvolgendo Amsa per la pulizia, i Servizi Sociali e l’Assessorato al Welfare per l’accompagnamento di queste persone verso un percorso di accesso alle strutture messe a disposizione dall’amministrazione.
Le soluzioni proposte sono un maggiore controllo di queste aree mediante l’installazione di cancellate per chiudere in orario notturno tutti i luoghi in cui c’è bivacco e soprattutto l’emissione di un’ordinanza da parte del Sindaco che vieti i bivacchi notturni. Chi bivacca lo fa per scelta e non per necessità, quindi questa situazione non è tollerabile.
Cagnolati rimane in attesa di un riscontro, assieme ai cittadini. La situazione deve essere risolta al più presto per garantire un decoroso e dignitoso vivere nella zona.