Un operaio di 33 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile in via Briante a Somma Lombardo nel pomeriggio di oggi. L’uomo è stato colpito da una scarica elettrica mentre stava lavorando all’interno del cantiere allestito all’interno del cortile di un condominio. Secondo una prima ricostruzione, l’operaio stava bucando il manto stradale con un martello pneumatico forando una cabina interrata dell’energia elettrica: l’uomo si è avvicinato per ispezionare il buco, è stato colpito dalla scarica elettrica.
Le sue condizioni sono state ritenute gravi ed è stato trasportato in codice rosso, quello di massima urgenza, al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti l’ambulanza del 118, l’automedica, i vigili del fuoco, i tecnici di Ats Insubria e una pattuglia dei carabinieri di Gallarate. I vigili del fuoco del distaccamento di Somma Lombardo sono intervenuti con un’autopompa: gli operatori hanno messo in sicurezza l’area e collaborato con il personale sanitario per soccorrere il 33enne.
Sono in corso gli accertamenti del caso con le autorità competenti. L’incidente sul lavoro è un evento molto grave che può causare danni irreparabili alla salute dei lavoratori. È importante che i datori di lavoro prestino attenzione alla sicurezza dei propri dipendenti e adottino tutte le misure necessarie per evitare incidenti come questo. La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità assoluta per tutti.