Dal 20 giugno, Asst Valle Olona, l’azienda socio-sanitaria del territorio, che si occupa degli ospedali di Busto, Gallarate e Saronno, ha annunciato un nuovo sistema di accesso al Pronto Soccorso. Il nuovo modello di triage è composto da cinque codici numerici, seguendo le linee guida a livello nazionale in merito al triage intraospedaliero.
Il nuovo modello è articolato in base alle priorità: il codice 1, rosso, è riservato alle emergenze, situazioni molto critiche con accesso immediato alle cure. Ad esempio, pazienti con interruzione o compromissione grave di una o più funzioni vitali. Il codice 2, arancione, è utilizzato per situazioni di emergenza critica e non differibile, che richiedono accesso rapido alle cure. Ad esempio, pazienti con funzioni vitali a rischio evolutivo e/o dolore severo.
Il codice 3, azzurro, è riservato alle urgenze differibili, situazioni critiche, ma stabili, con accesso dopo i casi più urgenti. Ad esempio, pazienti in condizioni stabili, ma con particolare situazione di fragilità, come gli ultraottantenni. Il codice 4, verde, è utilizzato per urgenze minori, situazioni poco critiche con accesso a bassa priorità. Ad esempio, pazienti in condizioni stabili e senza rischio evolutivo.
Infine, il codice 5, bianco, è riservato alle non urgenze, situazioni non critiche, differibili, con accesso non urgente. Ad esempio, pazienti che non richiedono trattamento urgente e/o di minima rilevanza clinica.
Questo nuovo sistema di triage permetterà di gestire meglio l’afflusso di pazienti al Pronto Soccorso, garantendo un accesso più veloce e mirato alle cure. Inoltre, aiuterà a ridurre i tempi di attesa per i pazienti che non necessitano di cure urgenti, ma che comunque hanno bisogno di essere visitati.