Ronco Briantino piange la scomparsa del suo storico vigile urbano, Tommaso Palmieri, deceduto all’età di 86 anni. Palmieri è stato tra i primi agenti di Polizia del Comune, in servizio dal 1962 al 1998, anno in cui ha ricevuto uno speciale encomio prima di andare in pensione. Nato a Montoro, in provincia di Avellino, si era trasferito in Brianza seguendo i genitori che lavoravano per le Ferrovie. Prima a Calco, poi a Ronco, dove ha trovato lavoro come messo comunale, guardia e aiuto scrivano, ruolo che successivamente venne convertito in vigile urbano.

Palmieri è stato una figura di riferimento per il Comune, presente e puntuale nell’adempimento del proprio servizio, su cui le tre Amministrazioni per cui ha lavorato hanno potuto sempre contare. I figli Athos e Wilma, accanto all’anziana mamma Lucia, alla nuora Gabriella e alle nipoti, ricordano che Palmieri è stato uno dei primi vigili a girare sul territorio in bicicletta insieme all’amico Bosco, agente in servizio a Carnate. Il fratello Domenico è stato anche lui vigile urbano per il Comune di Bernareggio.

Palmieri ha sempre vissuto il suo impiego come una vocazione, con un senso del dovere nei confronti delle istituzioni e della cittadinanza encomiabile. Onestà, sincerità e rispetto sono i valori che hanno sempre guidato la sua vita professionale e personale. La sua figura da vigile urbano è stata ben rappresentativa nella memoria collettiva dei ronchesi, che lo ricordano come un uomo ligio al dovere ma altrettanto comprensivo, paterno e ben voluto da tutti. In questi giorni, la famiglia ha ricevuto molti attestati di stima e parole di affetto da parte delle persone che hanno avuto modo di conoscerlo.

I funerali di Tommaso Palmieri si terranno domani mattina, martedì 20 giugno, alle 10 nella chiesa parrocchiale di Ronco. Al termine della funzione, Palmieri sarà cremato e le sue ceneri saranno riposte nella tomba in cui riposa anche la figlia Maria Grazia, scomparsa quando aveva solo un anno di vita, come da suo desiderio espresso alla famiglia. Ronco Briantino “congeda” il suo storico vigile urbano, ma la sua figura rimarrà sempre presente nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Articolo precedenteIl pitone albino di San Basilio: un incontro insolito con la natura
Articolo successivoVolontari di Protezione Civile a lezione sul rischio idrogeologico-alluvione nel Parco delle Groane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui