Lo scorso sabato, 17 giugno 2023, i tecnici della Stazione di Media Valle del Soccorso alpino hanno partecipato ad un’importante esercitazione a Saviore dell’Adamello. L’obiettivo era quello di testare le loro abilità e competenze in caso di emergenze sanitarie in montagna.

L’esercitazione si è svolta sopra l’abitato di Valle, nel comune di Saviore dell’Adamello, nei pressi della località Malga Lincino. I tecnici si sono cimentati in manovre di soccorso sanitario su un presunto paziente infortunato, con immobilizzazione, imbarellamento e trasporto con barella portantina.

In questo periodo dell’anno, le località di montagna richiamano molti escursionisti, sportivi e turisti, aumentando così statisticamente le possibilità di interventi di soccorso. Per questo motivo, è fondamentale che i tecnici siano sempre preparati ad affrontare qualsiasi situazione, dalla movimentazione su un diverso tipo di terreno alla gestione di situazioni complesse con persone infortunate.

L’esercitazione è stata un successo e ha dimostrato l’importanza di una buona formazione e preparazione del personale del Soccorso alpino. Le immagini dell’esercitazione mostrano la professionalità e la dedizione dei tecnici, pronti ad affrontare qualsiasi emergenza in montagna.

In conclusione, l’esercitazione a Saviore dell’Adamello ha dimostrato l’importanza della formazione e della preparazione del personale del Soccorso alpino. Grazie alla loro professionalità e dedizione, i tecnici sono pronti ad affrontare qualsiasi emergenza in montagna e garantire la sicurezza di chiunque si trovi a praticare sport in alta quota.

Articolo precedenteTragedia sul Lyskamm: morto alpinista bergamasco
Articolo successivoNotte di fuoco a Lonato del Garda: l’intervento dei Vigili del Fuoco di Brescia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui