Il ponte Eiffel di Sondrio riapre finalmente dopo quattro mesi di lavori. Il collegamento stradale tra le due sponde del Mallero, uno degli assi viari più utilizzati in città, è nuovamente accessibile ai pedoni già da mercoledì. Tuttavia, la gioia per la riapertura del ponte è stata vanificata dalla chiusura parziale di via Mazzini. Il ripristino dell’asse Le Prese-Trento-Trieste a nord ha infatti dato il via ai lavori di ripristino del manto stradale sulla via Mazzini, che inizieranno già questa mattina. Per consentire la manutenzione della pavimentazione, è stato istituito il senso unico di marcia nella strada nel tratto compreso tra via Parolo e via Lungo Mallero Cadorna con direzione ovest-est, da via Adua a Piazzale Merizzi. Il divieto entrerà in vigore stamattina con validità fino al 30 giugno, e varrà dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 18.
Altre limitazioni alla circolazione viaria sono state introdotte per consentire la manutenzione stradale in via Rota, nel tratto compreso tra via Valeriana e il Parco Ovest. Anche queste limitazioni varranno dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18. In via Del Vecchio Macello, invece, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per consentire l’esecuzione delle opere di rinnovo delle trazioni elettriche ferroviarie della tratta Sondrio-Tirano.
Resta ancora da risolvere il problema della viabilità in via Zara e Del Gesù all’ingresso est per chi arriva dalla strada panoramica di Colda e Montagna. I lavori per la riqualificazione della “Via dei palazzi” stanno interessando piazzetta Quadrivio, interdetta al traffico veicolare e limitata a quello pedonale. Via Zara resta off limits per chi arriva dall’incrocio del Raia. Non si sa ancora quando la situazione si risolverà.