Il bilancio della domenica scorsa in Valchiavenna è stato caratterizzato da numerosi incidenti in montagna e incidenti stradali, che hanno causato rallentamenti sulle strade nel momento più intenso del rientro verso il lago e Milano.
Per quanto riguarda i soccorsi in quota, ieri pomeriggio la Stazione di Madesimo del Soccorso alpino è stata attivata dalla Soreu delle Alpi per un biker caduto mentre era impegnato nella discesa di downhill nella Valle Delle Streghe, comune di Campodolcino, a quota 1800 metri. Il giovane ha riportato un trauma a una spalla, con probabile lussazione, e la sospetta frattura del polso. Impegnati anche i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i vigili del fuoco. Il giovane è stato portato con la barella portantina fuori dal bosco, in una zona aperta, poi è arrivato sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che lo ha trasportato in ospedale.
Sempre nel pomeriggio, un uomo di 58 anni è rimasto ferito, fortunatamente non in maniera grave, cadendo dalla propria moto nel territorio comunale di San Giacomo Filippo, all’altezza di Gallivaggio, ed è stato soccorso in codice giallo. L’incidente ha causato una lunga coda e rallentamenti sulla strada provinciale. Sul posto l’elicottero di Areu, i carabinieri di Chiavenna e due ambulanze.
Rallentamenti si sono registrati anche sulle statali 38 e 36 a scendere in direzione di Milano per il ritorno verso casa dei turisti che hanno trascorso il week-end nelle località valtellinesi e valchiavennasche. Code, comunque piuttosto scorrevoli, all’altezza del Campone a Tirano, della tangenziale di Sondrio e dell’imbocco della variante di Morbegno. Mentre disagi maggiori si sono registrati sulla statale 36 da Mandello verso Lecco.