Il bilancio della domenica scorsa in Valchiavenna è stato caratterizzato da numerosi incidenti in montagna e incidenti stradali, che hanno causato rallentamenti sulle strade nel momento più intenso del rientro verso il lago e Milano.

Per quanto riguarda i soccorsi in quota, ieri pomeriggio la Stazione di Madesimo del Soccorso alpino è stata attivata dalla Soreu delle Alpi per un biker caduto mentre era impegnato nella discesa di downhill nella Valle Delle Streghe, comune di Campodolcino, a quota 1800 metri. Il giovane ha riportato un trauma a una spalla, con probabile lussazione, e la sospetta frattura del polso. Impegnati anche i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i vigili del fuoco. Il giovane è stato portato con la barella portantina fuori dal bosco, in una zona aperta, poi è arrivato sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che lo ha trasportato in ospedale.

Sempre nel pomeriggio, un uomo di 58 anni è rimasto ferito, fortunatamente non in maniera grave, cadendo dalla propria moto nel territorio comunale di San Giacomo Filippo, all’altezza di Gallivaggio, ed è stato soccorso in codice giallo. L’incidente ha causato una lunga coda e rallentamenti sulla strada provinciale. Sul posto l’elicottero di Areu, i carabinieri di Chiavenna e due ambulanze.

Rallentamenti si sono registrati anche sulle statali 38 e 36 a scendere in direzione di Milano per il ritorno verso casa dei turisti che hanno trascorso il week-end nelle località valtellinesi e valchiavennasche. Code, comunque piuttosto scorrevoli, all’altezza del Campone a Tirano, della tangenziale di Sondrio e dell’imbocco della variante di Morbegno. Mentre disagi maggiori si sono registrati sulla statale 36 da Mandello verso Lecco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui