Domani, 22 giugno, sarà sottoscritto il Protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie e nelle aree di sosta del trasporto pubblico locale collettivo e individuale, nonché per il contrasto all’esercizio abusivo dell’attività di taxi. La firma avverrà nella sala consiliare del Comune di Gallarate e vedrà la partecipazione della Prefettura di Varese, della Regione Lombardia, di Trenord, Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovienord, Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese e di vari Comuni della provincia di Varese.
L’accordo segue quello sottoscritto lo scorso anno e si concentra sulla collaborazione tra i cittadini, le forze dell’ordine e le polizie locali per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Le novità di questo Protocollo sono rappresentate dalla presenza del Comune di Gallarate tra i Comuni “capofila”, insieme a quelli di Varese e Busto Arsizio, e dallo svolgimento dei servizi di lotta e contrasto all’esercizio abusivo dell’attività di taxi.
Il Protocollo ha la validità fino al 31 dicembre e l’obiettivo è quello di rinnovarlo per l’anno prossimo e di estenderlo anche ad altri Comuni, nonché di poter lavorare per migliorare gli organici delle Polizie locali dei Comuni più piccoli, al fine di avere più uomini e più risorse. L’adesione dei Comuni permetterà alle Polizie locali di affiancare l’attività di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per garantire maggiori controlli e vigilanza in prossimità delle stazioni e a bordo degli autobus.
I servizi saranno coordinati tempestivamente con la Centrale Operativa della Questura e con le Centrali Operative dell’Arma dei Carabinieri di Varese, di Busto Arsizio, di Gallarate, di Luino e di Saronno, e comunque, con il Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria della Lombardia. Si sottolinea l’importanza del ruolo delle Polizie locali nel garantire la sicurezza dei cittadini.