Contro la malamovida a Desio sono state introdotte limitazioni alla vendita di alcolici in bottiglie e bicchieri di vetro. Il sindaco di Desio, Simone Gargiulo, ha annunciato l’ordinanza contingibile e urgente la scorsa settimana, che resterà in vigore fino a settembre. L’obiettivo principale è “tutelare l’incolumità pubblica e fisica della popolazione”, oltre che “prevenire e contrastare l’insorgere di fenomeni criminosi, di illegalità e di violenza”. Il provvedimento è in linea con le indicazioni del prefetto e del questore e prevede anche azioni congiunte tra i Comuni nei luoghi del divertimento per mettere un freno alla malamovida.
Il protocollo firmato in Prefettura coinvolge diverse Amministrazioni locali e ha come obiettivo assicurare adeguate condizioni di sicurezza, evitare episodi di violenza e prevenire comportamenti di irresponsabilità ed intemperanza. L’ordinanza vieta di abbandonare contenitori di vetro e lattine, anche di bevande non alcoliche, per evitare che vengano utilizzati come oggetti contundenti. Il divieto riguarda le aree del centro, del Parco delle Rimembranze, del palazzo comunale e Villa Tittoni. Previste multe per i trasgressori che vanno dai 25 ai 500 euro.
Il divieto di vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, dalle 21 alle 7, riguarda gli esercizi di vicinato e le medie e grandi strutture di vendita presenti sul territorio comunale. L’obiettivo è prevenire comportamenti di irresponsabilità e intemperanza che si manifestano nelle ore serali e notturne e possono determinare gravi danni all’incolumità fisica delle persone e porre a repentaglio la sicurezza del territorio comunale. Sono previsti maggiori controlli da parte di Polizia Locale, Carabinieri e di tutte le Forze dell’ordine per garantire il rispetto delle norme e la sicurezza dei cittadini.