Stazioni Sicure 2023: un accordo per la sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie e per il contrasto all’esercizio abusivo dei taxi all’aeroporto di Malpensa è stato siglato oggi nella sala consiliare di Gallarate. Regione Lombardia finanzierà con 50.000 euro, fino a dicembre, le polizie locali dei Comuni aderenti che svolgeranno servizi di controllo in forma coordinata e in sinergia con le altre forze dell’ordine.

Attualmente sono 13 i Comuni che hanno già aderito all’intesa: i Comuni capofila di Varese, Busto Arsizio e Gallarate a cui si aggiungono Somma Lombardo, Ferno, Caronno Pertusella, Cislago, Gemonio, Gerenzano, Induno Olona, Luino, Saronno e Vedano Olona.

“Rafforzare la sicurezza delle stazioni e delle zone antistanti, oltre alle aree di sosta del trasporto pubblico locale, troppo spesso trasformate in ‘non luoghi’ in balia di delinquenti e balordi, in gran parte extracomunitari, è una priorità di Regione Lombardia, assessore regionale alla Sicurezza. Chi viaggia sui treni e sui mezzi pubblici deve potersi spostare serenamente e in sicurezza, senza rischiare di essere aggredito o derubato”, ha dichiarato l’assessore Romano La Russa.

Il contrasto al fenomeno dei taxi abusivi che gravitano soprattutto intorno all’aeroporto di Malpensa è anch’esso una priorità per la Regione Lombardia. L’accordo ‘Stazioni Sicure’ 2023 si prefigge questo duplice obiettivo e punta sulla sinergia tra i vari Comandi di Polizia Locale del territorio e le altre forze dell’ordine, Polfer, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. La collaborazione tra i Comandi di Polizia locale, anche quelli con gli organici meno consistenti, garantisce un impiego numericamente adeguato di agenti per i servizi di controllo e prevenzione, soprattutto nelle ore serali e nei festivi e permette uno scambio fattivo di professionalità.

Articolo precedenteFerrera di Varese in festa: salamelle e bolle artistiche per i bambini della scuola dell’infanzia
Articolo successivoCaldo e malori: la pericolosa combinazione che colpisce la zona di Brusimpiano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui