Il The Guardian ha recentemente dedicato un articolo alla città di Bergamo e ai suoi territori. Dopo aver parlato dei paesaggi che si possono ammirare dal treno che collega la città a Milano e aver incluso Bergamo tra le città italiane da visitare, il giornale inglese ha pubblicato un articolo intitolato Travelling to pastures old in the Orobie Alps – a photo essay, che racconta la transumanza sulle Orobie.

Il focus dell’articolo è sulla famiglia Salvini, che ogni anno rinnova la tradizione dei bergamini. Il giornale britannico segue le loro orme, partendo da Mezzoldo, per descrivere le attività che svolgono durante la transumanza. Juri, il capofamiglia, viene descritto come un uomo risoluto, ma taciturno, che lavora sodo insieme alla moglie Katya. Le figlie li aiutano qualche volta, ma il lavoro è tanto e i confort sono pochi.

L’articolo descrive la mungitura delle mucche in alpeggio al mattino, la trasformazione del latte in prodotti caseari e il trasporto a valle per la vendita. Le foto accompagnano la narrazione e immortalano le azioni della famiglia, le loro mucche e cani, ma anche il profilo delle Orobie sullo sfondo.

L’articolo del The Guardian è un omaggio alla tradizione bergamasca e alla bellezza dei territori montani. La transumanza rappresenta una parte importante della cultura locale e permette di mantenere vive le tradizioni e l’identità del territorio. La pubblicazione dell’articolo in una testata internazionale aiuta a far conoscere al mondo intero la bellezza di Bergamo e delle sue montagne.

Articolo precedenteIncontro informativo a Bergamo per il Decreto Lgs. n. 26 del 7 marzo 2023
Articolo successivoLa voragine di viale Pirovano a Bergamo: il cedimento dell’asfalto che ha messo in pericolo le auto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui