Questa mattina è comparso in tribunale a Varese l’uomo arrestato ieri per aver aggredito un anziano di 89 anni a Luino. L’uomo, un 52enne già noto alle forze dell’ordine e al momento dei fatti palesemente ubriaco, ha fatto cadere l’anziano e lo ha bloccato con il bastone su cui quest’ultimo si appoggiava per cercare di frugargli nelle tasche.
Fortunatamente, il figlio dell’anziano è intervenuto subito e ha tenuto fermo il malvivente in attesa dell’arrivo dei carabinieri. Il 52enne si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al giudice e l’accusa di tentata rapina è stata confermata.
L’anziano vittima dell’aggressione ha riportato un colpo alla testa e cinque giorni di prognosi. Il giudice ha deciso di convalidare il fermo e ha stabilito che l’uomo dovrà sottoporsi ogni giorno all’obbligo di firma davanti alla polizia giudiziaria.
È importante che episodi come questi vengano condannati e che i responsabili siano puniti. È fondamentale che gli anziani siano protetti e rispettati, soprattutto da coloro che dovrebbero essere garanti della loro sicurezza. Speriamo che l’anziano possa riprendersi presto e che giustizia sia fatta.