La Pneumologia di Cremona ha ricevuto in dono due nuovi polisonnigrafi, strumenti fondamentali per la diagnosi e il trattamento di apnee e disturbi respiratori del sonno. La società viadanese guidata da Giuseppe Bongiovanni e Domenico Ferreri ha offerto la strumentazione, consegnata in reparto dal direttore sanitario di Asst Cremona Rosario Canino, il direttore della Pneumologia Monia Betti, la caposala Morgana Barbarini e il tecnico di fisiopatologia Lorenzo Cavazzoni, che hanno espresso un sentito ringraziamento per la generosità del gesto.

I disturbi respiratori del sonno sono spesso sottovalutati, ma possono avere gravi ripercussioni sulla salute e sulla qualità della vita di chi ne soffre. Grazie ai nuovi polisonnigrafi, la Pneumologia di Cremona potrà duplicare il numero di esami diagnostici effettuati in ambulatorio e impostare una terapia mirata per i pazienti.

Il polisonnigrafo registra cinque tipi di traccia durante il sonno, utili a valutare la qualità del respiro e la presenza di eventuali sindromi o disturbi. I risultati vengono poi analizzati dagli specialisti, per definire la gravità della sindrome e consigliare il trattamento più adeguato.

I disturbi respiratori del sonno sono correlati ad altre patologie come l’obesità, l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale e la coronaropatia, il diabete e le sindromi metaboliche. La loro comparsa determina una riduzione dell’ossigenazione sanguigna, influendo sulla pressione e sulla frequenza cardiaca e aumentando notevolmente il rischio di malattie cardiache e cerebro-vascolari.

L’ambulatorio di Pneumologia di Cremona segue circa 400 pazienti e può contare su un’équipe composta da due pneumologi, due tecnici di fisiopatologia e un’infermiera, sempre a disposizione per offrire assistenza e consulenza. I disturbi respiratori del sonno vengono trattati con approccio multidisciplinare in collaborazione con diabetologi, nutrizionisti, cardiologi, neurologi e odontoiatri.

Dal prossimo autunno gli pneumologi potranno effettuare consulti medici in videochiamata con i pazienti dell’ambulatorio, per offrire assistenza e monitorare a distanza il corretto utilizzo degli apparecchi per la ventilazione.

Per prenotare una visita in ambulatorio o per effettuare il monitoraggio cardiorespiratorio è possibile contattare il call center regionale o rivolgersi agli sportelli CUP dell’Ospedale di Cremona, con l’impegnativa medico curante. La donazione dei polisonnigrafi rappresenta un importante aiuto per la Pneumologia di Cremona e per tutti i pazienti che si rivolgono all’ambulatorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui