Il rione Campagnola del Palio dell’Urmon di Robbio è stato colpito da un furto che ha indignato l’intera comunità. Il deposito del rione, gestito dai rossoverdi del presidente Giuseppe Pallanza, è stato svaligiato e molte biciclette d’epoca sono state rubate. Queste biciclette hanno un valore economico, ma soprattutto pratico ed affettivo, in quanto sono state acquisite dal rione dal 1984 per la sfilata della prima domenica di settembre. Spesso si tratta di velocipedi appartenuti ai nonni e alle nonne dei contradaioli, diventati affetti di famiglia.

La sfilata è un momento molto importante per i rioni, in cui si solcano le strade del centro con abiti tipici e storici legati alla tradizione del rione. Inoltre, precede la decisiva corsa delle carriole, che ogni anno assegna il Palio davanti a diverse migliaia di persone. Le biciclette della Campagnola hanno fatto la storia della sfilata, il rione che abbraccia la zona tra via Mortara e via Nicorvo, un tempo zona prettamente agricola, le usa per il colorato corteo di mondine e contadini.

L’appello dei contradaioli rossoverdi è stato rilanciato da tutti gli altri rioni e dall’intero paese, chiedendo di ridare le biciclette rubate. Si tratta di un gesto che ha ferito profondamente la comunità, in quanto queste biciclette rappresentano una parte importante della loro storia e tradizione. Si spera che gli autori del furto possano essere identificati e che le biciclette possano essere restituite al loro legittimo proprietario. La solidarietà e l’unione tra i rioni, in questo momento di difficoltà, dimostrano l’importanza della tradizione e dell’identità culturale della comunità di Robbio.

Articolo precedenteViaggio infernale: pendolari della Lomellina costretti a viaggiare in un treno senza aria condizionata
Articolo successivoFarmacie sotto attacco: l’ultimo furto a Mede

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui