La banda di ladri che da mesi seminava il panico nelle case delle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna è finalmente stata smantellata. L’operazione, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere, ha portato all’arresto di quattro soggetti con plurimi precedenti per reati contro il patrimonio. L’ipotesi accusatoria li ritiene responsabili di associazione per delinquere, rapina, furti in abitazione, falso materiale e installazione di apparecchiature atte ad intercettare conversazioni.
La banda agiva durante il giorno, individuando le abitazioni da saccheggiare e spostandosi con un’auto di grossa cilindrata, alla quale venivano apposte targhe artefatte per eludere i controlli delle forze dell’ordine. Per cambiare la sua identità, utilizzava anche la tecnica del “wrapping”, che consisteva nel cambiare il colore dell’auto. In una circostanza, gli indagati si sarebbero finti Carabinieri per guadagnarsi la fiducia delle vittime e fuggire facilmente.
Nonostante fossero più volte alle calcagna delle forze dell’ordine, i quattro soggetti non hanno esitato a mettere in scena fughe spericolate per non lasciare tracce di sé. In loro possesso sono state trovate anche apparecchiature per l’intercettazione illecita delle comunicazioni radio delle forze dell’ordine.
Il bottino complessivo ammontava a circa 300.000 euro e sono stati contestati 36 furti in abitazione consumati e tentati. Nel corso delle perquisizioni, sono state recuperate parte del provento dei furti e sequestrate le auto utilizzate e gli strumenti usati per attuare i loro disegni criminali.
Grazie all’attività d’indagine dei Carabinieri, la banda di ladri è stata sgominata e i responsabili sono ora in carcere. Le misure restrittive adottate sono il frutto di un’indagine complessa, avviata a gennaio 2023, che ha visto la collaborazione tra varie compagnie di Carabinieri. La cattura di questi pericolosi criminali rappresenta un importante successo per le forze dell’ordine e la tutela della sicurezza pubblica.