L’orto urbano è un’ottima idea per vivere la città in modo sostenibile, ma purtroppo non tutti hanno la cultura del rispetto. Questo è il caso dell’area verde vicino agli orti urbani di Santa Margherita a Lissone, dove qualcuno getta rifiuti di ogni tipo, compresi quelli ingombranti come pneumatici, televisori, plastica e sacchetti della raccolta differenziata. Questo scenario ha scatenato la rabbia di chi tiene all’ambiente e frequenta la zona degli orti urbani di Lissone, ma purtroppo gli incivili colpiscono anche questa zona della città.

Non è la prima volta che accade e c’è chi non ha rispetto dell’ambiente neanche a pochi passi dagli orti comunali. Si chiede quindi rispetto e pulizia dell’area. A Lissone si è parlato di orti urbani anche in consiglio comunale, grazie alla proposta del Partito Democratico, che è stata accolta all’unanimità dall’assise. Grazie a questa proposta, gli orti urbani di Lissone saranno aperti anche alle eventuali richieste dei giovani, e non solo agli over 65 e ai pensionati.

Chissà se una folta partecipazione di ragazzi possa dare un incentivo al rispetto di questa bella pratica urbana. Gli orti urbani sono un’opportunità per vivere la città in modo sostenibile, ma è importante che tutti abbiano la cultura del rispetto dell’ambiente. Solo così si potrà godere appieno dei benefici che questo tipo di attività offre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui