Il Comando di Polizia Locale di Valmadrera e Malgrate ha concluso l’attività educativa nelle scuole delle due città con l’attivazione di due distinti corsi. Il primo corso, svolto presso la scuola Primaria “G.Leopardi” di via Leopardi a Valmadrera, ha interessato tutti gli alunni delle classi terze con proiezioni di slide contenenti i concetti base del codice della strada e la possibilità di interazione con gli agenti del Comando di Polizia Locale. Gli studenti hanno manifestato un grande interesse per i temi trattati.

Il secondo corso, invece, ha riguardato la sicurezza stradale per i più piccoli. Si è svolto in due mattinate presso la scuola dell’infanzia “Paolo VI” di Via Casnedi a Valmadrera il 18 maggio 2023 e presso la scuola dell’infanzia “Casa dei bambini” di Via Monsignor Polvara a Malgrate il 15 giugno 2023. Le lezioni si sono svolte in tre parti: la prima parte ha riguardato la conoscenza dei cartelli stradali più comuni, la seconda parte ha permesso di capire il loro significato e la terza fase ha visto la presenza della Polizia Locale nel giardino degli istituti.

In particolare, nella prima parte è stata data particolare importanza all’uso da parte dei pedoni degli attraversamenti pedonali e ai segnali manuali compiuti dagli agenti del traffico durante l’entrata/uscita delle scuole. Nella seconda parte è stato approntato un percorso all’interno dell’atrio della scuola dell’infanzia “Paolo VI” riproducente un tratto di strada completato dai cartelli stradali visti in precedenza, da un attraversamento pedonale e dalla presenza degli agenti di Polizia Locale. Infine, nella terza fase i piccoli alunni hanno potuto vedere e conoscere più da vicino la Polizia Locale, chiedendo informazioni sui compiti svolti dagli agenti e sull’uso del lampeggiante della pattuglia.

In sintesi, l’attività educativa svolta dal Comando di Polizia Locale di Valmadrera e Malgrate nelle scuole ha permesso di sensibilizzare gli studenti sui temi della sicurezza stradale e della figura della Polizia Locale. Un’ottima iniziativa che merita di essere replicata anche in futuro.

Articolo precedenteLecco sotto la lente della Guardia di Finanza: numerose irregolarità scoperte
Articolo successivoCremona piange la morte del giovane egiziano al lago d’Endine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui