Il secondo grave infortunio in poche settimane all’interno della Gaspare Sironi Spa di Coarezza ha scatenato l’indignazione dei rappresentanti sindacali di Filctem Cgil Varese e Femca Cisl dei Laghi. Non si conosce ancora la dinamica dell’incidente, ma sembra che un operaio sia rimasto agganciato ad un macchinario ed è stato trascinato all’interno di esso. La vittima ha riportato gravi danni agli arti superiori e ha perso conoscenza. Il lavoratore è stato portato in ospedale in codice rosso.

I rappresentanti sindacali esprimono preoccupazione per l’episodio, avvenuto solo poche settimane dopo un altro grave incidente sul lavoro all’interno della stessa azienda. Il 11 aprile una donna era stata trasportata in ospedale d’urgenza dopo che un oggetto di quattro chili le era caduto sulla testa, provocandole un trauma cranico.

I rappresentanti sindacali Carlo Dovico e Antonio Monsurrò esortano tutti i soggetti interessati ad agire energicamente e sinergicamente per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’unica soluzione è un’adeguata ed efficace formazione, la conoscenza e il rispetto delle corrette procedure, l’adeguata organizzazione delle modalità di lavoro e un numero rilevante di controlli da parte degli organismi di vigilanza. La conformità e la corretta manutenzione dei macchinari sono ulteriori elementi centrali per garantire livelli di sicurezza adeguati.

Filctem Cgil Varese e Femca Cisl dei Laghi lanciano un appello affinché tutti i soggetti interessati agiscano energicamente e sinergicamente sul versante della salute e sicurezza nell’interesse innanzitutto delle lavoratrici e dei lavoratori. È urgente un serio e concreto investimento sulla sicurezza, l’adeguamento delle norme di legge unitamente al potenziamento delle strutture preposte alla prevenzione sul territorio, affinché si attivino tutti i percorsi necessari per un controllo esteso e capillare nei luoghi di lavoro.

Filctem Cgil Varese e Femca Cisl dei Laghi, da anni impegnate su questo tema, intendono proseguire e rafforzare la propria campagna di sensibilizzazione di lavoratori ed istituzioni oltre che di rivendicazione sui temi della sicurezza direttamente nelle fabbriche e sul territorio, soprattutto attraverso lo strumento della contrattazione aziendale, incrementando le norme relative alla sicurezza sul lavoro. Il loro pensiero va in primis al lavoratore infortunato, a cui rivolgono i loro più sinceri auguri di pronta guarigione e l’auspicio di un pieno e totale recupero psicofisico.

Articolo precedenteRescaldina: incendio domato senza pericolo chimico
Articolo successivoRescaldina in fiamme: vasto incendio in zona industriale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui