I militari del Reparto Operativo Aeronavale di Como hanno scoperto la presenza di un pontile utilizzato per ormeggiare 89 natanti da diporto e di 26 boe di ormeggio vicino ad esso. I Finanzieri della Stazione Navale Lago di Como hanno poi constatato l’occupazione senza titolo di 1.240 mq di specchio acqueo eccedente l’area concessa, oltre alla posizione irregolare delle boe d’ormeggio. Inoltre, è stata riscontrata la mancanza della prevista cartellonistica visibile al pubblico riportante gli estremi della concessione.
Le sanzioni per le annualità 2018-2023 e le relative sanzioni vanno da un minimo di 65.565 euro a un massimo di 98.348 euro, mentre per quanto riguarda il posizionamento delle boe, le sanzioni vanno da 1.560 euro a 15.600 euro, per un totale di 113.948 euro. Il trasgressore è stato invitato a regolarizzare la sua posizione debitoria, pena la decadenza della concessione rilasciata. Il Comune di Como è stato informato dell’esito dell’accertamento condotto dalle Fiamme Gialle del comparto navale, in quanto autorità demaniale competente per la riscossione.
L’operazione svolta dai Reparti Navali lombardi del Reparto Operativo Aeronavale di Como rientra tra i numerosi servizi eseguiti attraverso i poteri attribuiti al Corpo della Guardia di Finanza dal D.Lgs. 68/2001 in materia di “prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di Demanio e patrimonio dello Stato”.

Articolo precedenteLa città di Ballabio sommersa dai rifiuti: un appello per la pulizia del sentiero Passo del Lupo
Articolo successivoBentornato Ibis: la specie estinta che sta facendo ritorno a Erba

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui