Lavori di mitigazione acustica a Levate: una vittoria per i cittadini

Finalmente, dopo tredici anni dalla loro richiesta, i residenti di via A. Fantoni, via San Carlo Borromeo e via Donizetti a Levate vedranno iniziare i lavori di mitigazione acustica da parte di Rfi. Questo rappresenta una vera e propria vittoria per i cittadini che hanno lottato per anni per avere il diritto di vivere in tranquillità nelle proprie case.

Dopo i lavori di raddoppio della linea ferroviaria avvenuti nel 2005, i residenti di queste vie vivono a soli cinque metri dai binari senza alcuna protezione. L’assenza di barriere fonoassorbenti non solo ha causato rumore, ma anche ansia e paura per eventuali incidenti ferroviari con i treni merci che percorrono la linea Bergamo-Treviglio, soprattutto di notte.

Gli abitanti di queste vie si sono sempre prodigati per richiedere a Rfi la progettazione di barriere fonoassorbenti, soprattutto dopo gli incidenti di forte risonanza mediatica come quello del 2009 a Viareggio, che aveva visto la morte di 33 persone. Rfi aveva promesso l’installazione di barriere fonoassorbenti già nel 2010, ma i lavori non erano mai iniziati.

Ora, finalmente, i lavori di mitigazione acustica stanno per iniziare, rappresentando una vittoria per i cittadini. Non solo potranno finalmente godersi la tranquillità delle proprie abitazioni, ma potranno anche sentirsi al sicuro in caso di eventuali incidenti ferroviari. Questo dimostra che la lotta dei cittadini può portare a risultati concreti e che la voce delle persone deve sempre essere ascoltata e rispettata.

Articolo precedenteRifacimento della statale 469 Sebina Occidentale: lavori in corso sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo
Articolo successivoGreenway: il ponte sulla Morla in attesa di manutenzione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui