Incidente a Luino: Sequestrato il piazzale davanti alla chiesa di San Pietro in Campagna

Lunedì scorso, un grosso ramo di un ippocastano si è spezzato cadendo su un gruppo di persone che si trovavano nel piazzale davanti alla chiesa di San Pietro in Campagna a Luino. L’incidente è avvenuto proprio all’uscita dei bambini che frequentano l’oratorio estivo della chiesa, provocando otto feriti, di cui due gravi.

La Procura di Varese, che coordina le indagini condotte dai carabinieri, ha disposto il sequestro preventivo dell’area per consentire lo svolgimento degli accertamenti che dovranno chiarire le cause del crollo. La situazione è stata resa ancora più delicata dal fatto che i ragazzini erano in ritardo di alcuni minuti rispetto all’orario di uscita abituale.

Attualmente, la madre di sette anni e una donna di 45 anni sono ricoverate negli ospedali di Bergamo e Monza, ma non sono in pericolo di vita. Entrambe hanno riportato numerosi traumi, ma la madre è quella che versa in condizioni più critiche a causa di un grave trauma alla schiena. Complessivamente, gli otto feriti sono composti da due bambini e sei adulti.

Secondo il “Piano di potature” del Comune, i due grandi ippocastani presenti nel piazzale erano stati alleggeriti di alcuni grandi rami oltre un anno fa. Tuttavia, spetterà al consulente nominato dalla Procura accertare le condizioni dell’albero e stabilire se il distacco del ramo fosse prevedibile.

La Procura di Varese ha aperto un fascicolo di indagine per fare luce su quanto accaduto e garantire la sicurezza del luogo. Nel frattempo, il piazzale davanti alla chiesa di San Pietro in Campagna rimarrà sequestrato fino al termine degli accertamenti. Soltanto dopo che le cause del crollo saranno state chiarite, si potranno prendere le opportune misure per prevenire futuri incidenti.

Articolo precedenteRapina nel cuore di Saronno: le indagini dei carabinieri
Articolo successivoMiglioramenti stradali a Varese: lavori in corso per una viabilità migliore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui