Risposta del Comitato “Il Saronnese per l’ospedale per la sanità pubblica” alla Direttrice del presidio di Saronno
Il Comitato “Il Saronnese per l’ospedale per la sanità pubblica” ha ricevuto e pubblica la risposta alla lettera consegnata lo scorso 15 giugno alla Direttrice del presidio di Saronno, Roberta Tagliasacchi.
Nella risposta si conferma che l’Ospedale di Saronno continua a svolgere un ruolo attivo nell’ambito dell’emergenza e dell’urgenza sanitaria del proprio territorio di riferimento, senza alcuna previsione di chiusura o ridimensionamento. È vero che le carenze del personale medico hanno portato alla riduzione dei posti letto, ma nessuna delle attività sanitarie presenti prima della pandemia è stata completamente soppressa.
A titolo di esempio, a partire da marzo di quest’anno è stato riattivato un ambulatorio di pediatria generale e specialistica (allergologia pediatrica) e già dall’anno scorso è ripresa l’attività ambulatoriale per la gestione delle donne in gravidanza, con medici specializzati per le ecografie morfologiche e di controllo, e ostetriche per la cura del normale sviluppo della gravidanza in stretta collaborazione con il Consultorio/Distretto/Casa di Comunità.
Per quanto riguarda la gestione del Pronto Soccorso, si conferma l’inserimento di nuovi medici tramite appalto con una società esterna, garantendo una presenza medica per turno stabilita secondo i criteri normativi in base al numero di accessi in Pronto Soccorso al giorno e per ogni fascia oraria.
Per quanto riguarda l’organizzazione del reparto di Anestesia e Rianimazione, si assicura la gestione nell’ambito dell’emergenza e dell’urgenza con due medici sia diurni che notturni, l’attività chirurgica in sala operatoria, anche programmata, e la degenza in ambito intensivo per la stabilizzazione e il monitoraggio dei parametri vitali.
Nell’ottica del “mutuo soccorso”, attraverso la convenzione con altre aziende sanitarie dell’area milanese, contratti con professionisti autonomi e la collaborazione con società di medici, viene garantita la continuità delle attività di servizio dell’intero ospedale in tutti i settori specialistici.
Se vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi inviare il messaggio “notizie on” al numero +39 3202734048 su Whatsapp o cercare il canale @ilsaronnobn su Telegram. È disponibile anche la newsletter, clicca qui per informazioni e iscrizione.