A vertical closeup shot of triticale plants on a blurred background

Monza è in allarme a causa dei forasacchi, delle spighe “adesive” che si attaccano ai cani e che quest’anno sembrano essere più presenti del solito in città. Barbara Zizza, referente della Lega italiana difesa animali e ambiente e fondatrice di “Monza a quattro zampe”, ha denunciato la situazione diventata insostenibile.

Barbara Zizza precisa che non vuole criticare l’amministrazione comunale attuale, ma si tratta di un dato di fatto. Ormai è diventato impossibile portare i cani a passeggio a causa di queste spighe che si trovano ovunque, sia nelle aree dedicate ai cani che nelle aiuole e lungo i marciapiedi. Capisce che ci sono condizioni climatiche particolari e che c’è un cambio di appalto per la manutenzione del verde, ma così non si può andare avanti.

Zizza è seriamente preoccupata per i suoi cani, Holly e Timmi, ai quali deve togliere una trentina di forasacchi al giorno dal loro pelo. Ma è anche preoccupata per tutti i cani di Monza, che sono oltre 14.000 secondo l’ultimo censimento, molti dei quali hanno finito sotto i ferri del veterinario a causa di queste spighe.

I forasacchi sono pericolosi perché se entrano nel naso, nell’orecchio o nella zampa del cane devono essere rimossi con un intervento chirurgico. Il cane deve essere sedato e può anche rischiare molto. Zizza ha sentito dire che qualcuno non ce l’ha fatta. In situazioni come queste, il benessere animale non è garantito a causa dell’incuria che regna sovrana e il cane è costretto a subire situazioni indesiderate.

Oltre alla sofferenza del cane, c’è anche la sofferenza del portafoglio del proprietario. La rimozione di un forasacco costa in media 380-400 euro, un costo molto elevato.

Zizza precisa che il problema non riguarda solo i proprietari di cani, ma che queste spighe sono pericolose anche per i bambini più piccoli. Inoltre, dove c’è sporcizia proliferano zecche e parassiti di ogni genere. Ora Zizza è in allerta e lancia un avvertimento: se la situazione non cambia entro pochi giorni con il nuovo appalto, sta valutando di fare una class action contro il comune di Monza. Invita tutti i proprietari che hanno subito danni a contattarla.

Articolo precedenteMonza: traffico intenso e disagi nel centro storico
Articolo successivoProteggi gli anziani di Sovico: attenzione alla truffa telefonica!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui